LA STORIA

Non solo natura alla Baita dei Minatori – Knopnbolt Höt e alla Baita del Contadino, ma tradizioni e leggende che renderanno indimenticabile la vostra vacanza in Trentino.
La storia Valle dei Mòcheni – Bersntol affonda le sue radici nel Medioevo, dove i signori della zona mandavano i loro servi a lavorare le terre.
E’ però solo verso il 1400 che si insediarono delle popolazioni di origine tedesca, tra cui la famiglia Moar, che, appena scoprirono la ricchezza di quel territorio, lo colonizzarono e iniziarono lo sfruttamento dei ricchi giacimenti di ferro, rame e argento. Arrivarono presto altri lavoratori boemi, che esplorarono la valle in lungo e in largo e divennero noti come Canopi – Knopn, cioè “Minatori”.

Queste popolazioni rimasero per lungo tempo nella Valle e, quando i giacimenti minerari erano ormai esauriti, divennero contadini e commercianti. Mantennero sempre con fermezza le loro tradizioni e il legame con il territorio, pur viaggiando spesso, e nacque così una isola culturale unica al mondo con una lingua propria.

Nel territorio che circonda la Baita dei Minatori – Knopnbolt Höt si trovano oggi numerosi siti minerari abbandonati, a testimonianza delle attività dei Canopi – Knopn; da qui trae origine il nome della località Knopnbolt (cioè bosco dei canopi).

Risalente ai primi anni dell’Ottocento, l’edificio della Baita dei Minatori – Knopnbolt Höt appartiene da sempre alla famiglia Moar. In origine ospitava una stalla per l’alpeggio delle mucche, come le altre baite della zona, ma recentemente è stato interamente ristrutturato per permettere di vivere un’esperienza unica nel suo genere a pochi passi dalla Miniera dell’Erdemolo – Gruab va Hardimbl, dove ci si potrà trasportare nel 1500 e rivivere l’esperienza dei Canopi.

Anche la Baita del Contadino – Paoar Höt ospitava in origine una stalla con fienile, in una zona disposta molto più a valle e non lontano dal torrente Fersina e dall’abitato di Palù. La Baita è isolata e situata in una zona molto soleggiata dalla quale si ha una ampia veduta a 360°. La location ideale per una vacanza all’insegna del relax e a contatto con la natura.